Tetti in legno

Il tetto è il tocco finale che può definire lo stile della tua casa. Perché non utilizzare il legno per costruirlo? Questo materiale unisce utilità e risparmio ad un’estetica elegante.

Perché scegliere il legno?

Puoi scegliere tra diversi materiali per la costruzione o rifacimento del tetto della tua abitazione. Tuttavia, ci sono 3 principali motivi per scegliere il legno:

  • tempi di realizzazione brevi;
  • antisismico;
  • isolante.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, un tetto in legno può essere costruito in circa 30 giorni, mentre uno in cemento ne richiede almeno 60. Ne consegue un risparmio non solo di tempo ma anche di soldi, in quanto il cantiere sarà attivo per meno tempo.
Il legno è un ottimo materiale, elastico e leggero, che rientra nelle normative antisismiche. Queste qualità sono molto importanti in un paese a rischio terremoti come il nostro. Oltre ad essere antisismico, il legno è anche un ottimo isolante termico e acustico.

Il tetto ventilato o non ventilato?

Il tetto in legno ventilato, massimizza le proprietà isolanti del materiale. Infatti, questo tipo di materiale riduce la dispersione di calore in inverno, evitando anche le condense che si possono trovare invece nei tetti non ventilati e che, a lungo andare, possono creare un danno all’intera struttura. Inoltre, durante l’estate il ventilato aiuta a mantenere una temperatura sempre più fresca rispetto agli esterni.
Possiamo dire che il tetto in legno ventilato presenta notevoli vantaggi. Tuttavia, i costi di costruzione e manutenzione possono essere più alti rispetto a un non ventilato.

L’eleganza estetica dei tetti in legno

A parte tutte le importanti proprietà che possiede, il legno ha anche una piacevole resa estetica. Un tetto in legno con travi a vista, infatti, dona alla casa uno stile elegante e minimale. L’ambiente infatti risulta più accogliente e caldo. Inoltre, grazie ai diversi tipi e colorazioni, il legno si adatta facilmente a qualsiasi stile di interni e anche alle tue preferenze. Ad esempio, se pensi che il colore naturale del legno non fa per te, puoi sempre scegliere una tonalità più chiara come il bianco o un colore scuro.

Un materiale ecologico

Il legno, anche quello lamellare, rientra nella cosiddetta ‘bioedilizia’, dal momento che rappresenta una risorsa naturale, rinnovabile ed anche riciclabile. In particolare, il legno lamellare richiede un minore impiego di energia durante tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento, quindi minimizza l’inquinamento ambientale. Inoltre, ha la capacità di assorbire anidride carbonica. Insomma, questo materiale rappresenta un materiale ecologico da 10 e lode!

Alcuni Lavori